PEDICURE ESTETICA

La pedicure può essere fatta in modo estetico o in modo più approfondito (curativo). La pedicure curativa si distingue da quella estetica perché tratta problemi più complessi dei piedi, che, però, non sono legati a patologie che necessitano di intervento medico.

Si differenziano per le fasi del trattamento in quanto nel pedicure estetico avviene solamente la limatura dell’unghia e l’applicazione dello smalto normale o semi permanente, mentre nella pedicure curativa si hanno passaggi più approfonditi a seconda delle problematiche che si presentano. Alla fine del pedicure curativo, solo se le unghie non presentano problemi, si può applicare lo smalto normale o semi permanente.

Lo smalto semi permanente è un prodotto foto-indurente in gel che può essere considerato una via di mezzo tra la ricostruzione in gel – decisamente più invasiva – e il comune smalto, per questa ragione viene chiamato anche smalto gel, anche se la cosa non è propriamente corretta, in quanto spesso si crea confusione con il gel unghie utilizzato per la ricostruzione vera e propria. Si fissa tenendo le unghie qualche minuto sotto un’apposita lampada a raggi ultravioletti. Si può applicare su mani e piedi. La durata è di circa 3 settimane.