APEO

Le persone che stanno vivendo la malattia oncologica e quelle in terapia di mantenimento(5-10 anni) hanno il diritto di potersi “curare” da un punto di vista estetico e devono poter avere estetiste professioniste competenti nel trattarle.

Fortunatamente, oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano patologie di questo tipo, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche e quella del benessere, ed ai progressi della ricerca-estetica scientifica. Sta infatti conoscendo sempre maggiore successo l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica – APEO, che insegna a delle Estetiste come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere sulla persona in terapia antitumorale, ad ogni stadio della malattia. Una nuova figura che si inserisce in quella multidisciplinarietà così fondamentale per garantire al paziente un benessere globale e non solo cura della malattia.
APEO ha riunito oncologi e ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici e cosmetologi; il loro sforzo ha creato dei protocolli efficaci ed innovativi, grazie ai quali l’Estetista APEO contribuisce a proteggere la cute dalla tossicità, a trattare inestetismi ed a lenire fastidi ed irritazioni. Ovviamente, la cura della patologia resta esclusivamente in capo alle professioni sanitarie: i protocolli APEO si focalizzano esclusivamente sull’aspetto e sul benessere estetico del paziente – ma in modo consapevole delle sue condizioni e sinergico con le terapie mediche.

Il Percorso Formativo
APEO promuove presso il Policlinico di Milano dei percorsi formativi della durata complessiva di 120 ore. I contenuti sono stati elaborati e vengono animati in aula da medici dermatologi, oncologi specialiste e fisioterapisti dell’Istituto Europeo Oncologico.
Il percorso è riservato ad Estetiste diplomate e maggiorenni, e fornisce innanzitutto le competenze scientifiche necessarie a comprendere cosa siano la patologia e le terapie oncologiche, e come esse agiscano a livello cutaneo.
Il percorso APEO è unico in Italia nel suo genere, e rappresenta oggi il top della formazione post qualifica in campo estetico, perché nasce da una collaborazione strettissima fra le professioni mediche e quella del benessere – pur nella chiara separazione dei reciproci campi d’azione.
I seminari illustrano poi anche come adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere, alle condizioni particolari di un paziente oncologico: i protocolli d’intervento, perfezionati con i medici, in sinergia con le terapie oncologiche, includono manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti e riepitelizzanti, make-up correttivo, manicure e pedicure, igiene e cura della pelle, epilazione. Particolare attenzione è riservata ai prodotti cosmetici da usare ed agli aspetti psicologici dell’interfaccia con la persona in cura.